Quale Alimentazione Auto Scegliere?

Titolo blog

Diesel, Benzina, gas metano, gas GPL, auto elettrica, auto ibrida...il mercato mette a disposizione dei conducenti un’ampia scelta di alimentazione auto, ma sai quale scegliere? Qual è quella giusta per te?

Per rispondere è necessario conoscere le caratteristiche di ciascuna alimentazione auto poiché solo conoscendole meglio ci si renderà conto che per ciascuna persona con determinate esigenze la scelta può cambiare di molto. Pertanto, nessuna è migliore di un’altra, ma semplicemente la decisione è soggettiva.

Diesel

L’alimentazione auto diesel può essere una scelta giusta per chi percorre chilometri e chilometri di strada perché si tratta di un motore resistente programmato per i lunghi spostamenti. È quindi vivamente consigliato a chi viaggia molto. Il suo costo non è elevato paragonato al benzina e il consumo è inferiore. Altro punto a suo favore è la durata e la maggiore affidabilità del motore. Infatti, è comune trovare auto che hanno percorso più di 200.000 km e che corrono ancora su strada come il primo giorno.

D’altro canto, le auto diesel nuove costano di più (fino a 3000 euro in più) come anche la manutenzione e la riparazione di questi veicoli. Generalmente bisogna pagare di più anche sull’assicurazione.

Benzina

Un’auto a benzina viene spesso considerato un mezzo da prediligere in città per il costo del carburante più elevato rispetto ad esempio al Diesel. Pertanto, è ideale per coloro che percorrono pochi chilometri e in particolar modo per quelli che non superano i 10.000/15.000 km all’anno.

Allo stesso tempo, il motore a benzina essendo più veloce e silenzioso è in grado di garantire una buona forza e potenza. È risaputo che le macchine di nuova fabbrica dotate di questo tipo di alimentazione sono lanciate sul mercato ad un prezzo decisamente inferiore e quindi economico. Inoltre, il motore benzina essendo meno complesso porta di conseguenza a subire costi di manutenzione più bassi.

Gas metano

Chi decide di optare per una soluzione a Gas è perché ha a cuore l’ambiente che lo circonda, visto che stiamo parlando di un tipo di alimentazione green, e allo stesso tempo si rivela essere molto più economico rispetto ad altri carburanti. Con 20 euro puoi arrivare a percorrere fino a 600 km, mentre con il diesel e il benzina ne percorri molto meno.

Se si risparmia nell’alimentazione dell’auto, si paga però di più al momento dell’acquisto. Anche la manutenzione è più costosa anche se l’operazione di collaudo dei serbatoi è gratuita poiché coperta dal Fondo Bombole Metano. Le bombole a metano si trovano nel bagagliaio e pertanto risultano ingombranti quando si parte in vacanza.

Altro punto a suo sfavore è la debole rete di stazioni di servizio sparse sul territorio italiano. Non è sicuramente comodo sapere che tra un punto di rifornimento e un altro ci sono tanti chilometri da percorrere.

Gas GPL

Le auto a gas GPL sono un’ottima alternativa al metano. Parliamo anche in questo caso di riduzione di emissioni di CO2 e di ossidi di azoto e perciò si risparmia sulla tassa di circolazione. Anche se il loro costo è più elevato rispetto al benzina e in alcuni casi al diesel, la manutenzione è di poco inferiore perché con questo carburante il motore non rischia solitamente di guastarsi.

L’alimentazione a GPL costa poco, parliamo di un 50% in meno rispetto al benzina e di un 30% in meno rispetto al diesel. Ciò significa che questi veicoli vanno bene per coloro che fanno lunghi viaggi.

Auto elettrica

Le auto elettriche sono ormai il futuro per le loro elevate prestazioni e la loro efficienza: un veicolo elettrico ha bisogno di meno energia per fare lo stesso sforzo di un benzina, un diesel e di un gas a metano e GPL. Il costo della manutenzione è davvero bassissimo poiché è insolito che un motore elettrico si guasti visto che non ha quasi nessun accessorio. Anche in questo caso non viene prodotto nessun tipo di inquinamento ambientale e non produce rumore.

Le auto elettriche sono costose ma ne vale la pena considerando che le spese legate al loro ricaricamento sono quasi azzerate. Sicuramente le colonnine di ricarica sparse sul territorio sono ancora poche e anche i tempi di attesa per la ricarica non sono una passeggiata. Tuttavia, il loro comfort è ineguagliabile.

Auto ibrida

Un’ibrida, lo dice la parola, è un’auto dotata di due motori: uno a carburante e l’altro elettrico. Questa compresenza consente mentre l’auto è in movimento di ricaricare un motore elettrico senza necessariamente collegarlo a una rete elettrica. Nonostante vi sia un’alimentazione tradizionale, si presentano comunque come veicoli che inquinano meno; in alcune regioni l’auto ibrida gode di interessanti vantaggi fiscali (esenzione totale del bollo auto).

Il cambio automatico e il motore silenzioso rendono l’auto ibrida molto apprezzata per la sua comodità durante la guida. È perfetta per circolare in città.

  • Condividi su:
Goto Top