Check-up auto: i controlli da fare prima di viaggiare

Titolo blog

Altrettanto importante è la sicurezza di poter percorrere chilometri e chilometri di strada senza preoccupazioni. È qui che subentra la necessità di fare un check-up auto, ovvero i dovuti controlli prima di mettere il tuo quattroruote su strada.

Il check-up auto e le sue fasi

Il check-up auto non solo garantisce sicurezza al volante, ma anche risparmio. È più conveniente far controllare l’auto almeno una settimana prima invece di ripararla a caro prezzo da un carrozziere che non conosci perché sei in vacanza e non hai avuto altre soluzioni. Sono i pezzi di ricambio che fanno lievitare le tariffe.


Non rovinare le tue vacanze!
Porta l’auto in una concessionaria di fiducia per controllare tutto ciò che presenteremo ora.

Controllo Tecnico
Assicurati che la revisione sia stata fatta prima di viaggiare. Quando la nuova data di revisione è vicina ti consigliamo di stimare il totale dei chilometri che percorrerai durante il viaggio per confrontarlo con il libretto di manutenzione. Evita il sorpasso dei chilometri che ti restano prima del prossimo appuntamento con la revisione.

Controllo Pneumatici

Controlla le condizioni e la pressione delle gomme. Un pneumatico difettoso o gonfiato in maniera errata può provocare: surriscaldamento, spazi di frenata più lunghi e scarsa tenuta di strada. È doveroso evitare qualsiasi rischio, soprattutto quando si ha intenzione di guidare a lungo in autostrada mettendo a dura prova le gomme.

Controllo livello liquidi

Il controllo dei liquidi è una fase particolarmente importante in estate quando fa troppo caldo, per evitare il surriscaldamento del motore e di conseguenza il suo guasto.

  • Olio del motore: quando è necessario bisogna rabboccarlo a motore freddo.
  • Liquido refrigerante: il giusto livello fa evitare il surriscaldamento del motore.
  • Liquido del servosterzo: il suo controllo viene fatto in base al modello di veicolo.
  • Liquido lavavetri

Controllo Ammortizzatori

Il problema degli ammortizzatori è che è complicato capire quanto siano consumati. Il loro malfunzionamento provoca un comportamento irregolare nella guida e l’allungamento degli spazi di frenata. Il conducente abituato a spostarsi a velocità bassa e in zone solo urbane, difficilmente si rende conto che gli ammortizzatori sono consumati. Evita cattive sorprese!

Controllo batteria

Prima di partire è doveroso controllare il livello di carica della batteria.

Controllo luci

Controlla il funzionamento di tutte le luci: luci di posizione, anabbaglianti, abbaglianti, fendinebbia, frecce, stop e luci di emergenza. Verifica che non ci siano crepe, rotture, presenza di acqua.

  • Condividi su:
Goto Top