Quali sono i vantaggi dell'acquisto auto?

Titolo blog

Innanzitutto, quando si parla di comprare un’auto non significa necessariamente accedere ad un veicolo nuovo. Il tuo portafoglio e i tuoi bisogni ti indirizzeranno verso la scelta tra due opzioni:

  • Acquisto di un’auto nuova;
  • Acquisto di un’auto di seconda mano.

Per chi è indeciso se optare per una o l’altra, sarà interessante continuare a leggere questo articolo per scoprire i vantaggi dell’acquisto auto.

Auto Usata

L’auto usata può essere di un proprietario privato che decide di vendere il proprio mezzo mettendo un annuncio online con le varie descrizioni del modello e il prezzo. Solitamente vengono caricate delle immagini per poter attirare l’attenzione di più compratori.

Il primo vantaggio dell’acquisto auto di seconda mano da un privato è il prezzo nettamente inferiore se comparato con quello di uno stesso modello nuovo presente in concessionaria da un rivenditore.

Un altro vantaggio è la svalutazione: un’auto usata viene svalutata meno e questo la rende un’opzione redditizia.

Puoi ottenere velocemente il tuo veicolo, sarà sufficiente firmare alcuni documenti ed entrarne in possesso fin da subito.

D’altro canto, abbiamo anche degli svantaggi legati a questa pratica che portano molti compratori ad allontanarsene:

  • Truffa inaspettata. Purtroppo, quando si acquista da un privato non si ha nessuna garanzia della sua onestà. Ci sono proprietari che vendono il proprio veicolo senza aver pagato delle vecchie spese che dovrà affrontare il nuovo proprietario.
  • Condizioni meccaniche sfavorevoli. L’auto può avere un aspetto formidabile, ma non è detto che non nasconda alcune problematiche al motore che ti porteranno in breve tempo a dover rispondere a riparazioni costose.
  • Tecnologia poco innovativa.

Detto ciò, non stiamo qui a scoraggiarti nell’acquistare un’auto di seconda mano. Ci teniamo a farti sapere, che gli svantaggi presentati possono essere evitati quando ci si affida a dei rivenditori professionisti capaci di offrirti: una garanzia sull’usato che può arrivare fino a 2 anni e condizioni meccaniche eccellenti (considerati i controlli periodici fatti da professionisti sul mezzo). Sicuramente il costo è meno conveniente, ma bisogna mettere sulla bilancia tutti gli elementi per comprendere bene qual'è la migliore scelta da fare.

Auto nuova

L’acquisto di un’auto nuova è il sogno di tutti grazie agli enormi vantaggi che troviamo in questo servizio:

  • Garanzia. I rivenditori offrono delle garanzie incomparabili sulle auto nuove di fabbricazione. Si parla ad esempio di garanzia di riparazione se si dovesse consegnare un mezzo difettoso.
  • Personalizzazione. Avrai la libertà di scegliere il colore, il modello, le prestazioni della tua auto prima ancora che avvenga la sua produzione.
  • Manutenzione. Con l’acquisto di un’auto nuova ti dimenticherai di cosa sia la manutenzione finché non raggiungerai i primi 10.000/15.000 chilometri.
  • Tecnologia superiore. L’auto nuova è sempre al passo con i tempi in termini di progressi tecnologici, quindi maggiore sicurezza e minor consumo di carburante.
  • Concessione di un finanziamento. Se compri da un concessionario un’auto nuova e non hai la somma per pagare l’intero importo, ti può essere offerto un finanziamento che in alcuni periodi dell’anno è a tasso zero o a condizioni vantaggiose.

Come abbiamo già detto, l’acquisto di un’auto nuova è un’opzione a cui chiunque accederebbe se non fosse per il prezzo alto. Tuttavia, ti possiamo suggerire dei consigli per risparmiare sull’acquisto di un mezzo nuovo.

Una prima cosa da non sottovalutare è che non tutte le concessionarie offrono un modello allo stesso prezzo. Pertanto, conviene chiedere preventivi qua e là e metterli a confronto per rendersi conto che si può arrivare a risparmiare una somma importante.

Non fissarti su un particolare modello! Considera che il colore e le prestazioni aggiuntive (spesso poco utili) possono influenzare il costo finale.

  • Condividi su:
Goto Top