Come funziona l’acquisto auto in concessionaria?

Titolo blog

Acquistare un’auto è una decisione importante quasi quanto l’acquisto di una nuova casa.

Pertanto, è necessario fare delle ricerche di mercato e consultare le migliori soluzioni disponibili. Prima di rivolgersi a una concessionaria bisogna avere in mente una lista di domande che ci porteranno a prendere la decisione migliore.

Ecco presentati alcuni consigli che aiutano a comprendere come funziona l’acquisto auto in concessionaria. Questi suggerimenti hanno l’obiettivo di sostenere il compratore nella sua fase di acquisto in un’ottica intelligente e senza ripercussioni future.

Acquisto auto in concessionaria: le tappe

  • Obiettivo
    Dobbiamo aver chiaro il modello di auto e il marchio che intendiamo acquistare e il suo prezzo sul mercato nazionale. Bisogna fare delle ricerche per trovare presso una delle concessionarie disponibili, l’offerta che più rispecchia le nostre aspettative. Pertanto, è importante realizzare un elenco di caratteristiche dell’auto che si desidera acquistare. Sembra una banalità ma in realtà non lo è; per un rivenditore sarà molto più facile indirizzarci verso la scelta giusta nel momento in cui esponiamo in maniera chiara e dettagliata ciò che vogliamo. Ad esempio, se sappiamo di dover sfruttare il nostro veicolo per trasportare costantemente carichi, sarà meglio prendere in considerazione una soluzione più grande e spaziosa.

  • Scegliere la concessionaria
    Le concessionarie si diversificano tra di loro sia per quanto riguarda il modello e il marchio disponibili, sia per i servizi offerti. Possiamo partire consultando i siti online paragonandoli tra di loro e informarsi non solo sui costi dell’auto e della sua gestione (assicurazione, bollo, manutenzione) ma anche sui servizi a disposizione e il loro prezzo. Una concessionaria non è solo una vetrina di esposizione e vendita veicoli ma è anche un’officina di assistenza. Ad ogni modo, acquistare in concessionaria significa mettersi in buone mani grazie alla garanzia di un’organizzazione completa e professionalmente preparata.

  • Test Drive
    È importante prenotare un giorno della settimana per fare una prova su strada. È qui che ci rendiamo conto di fare la giusta scelta o quella sbagliata. Durante il test possiamo innamorarci dell’auto o perdere interesse.

  • Negoziare con il venditore
    È necessario dimostrare di essere ben informati su tutto ciò che riguarda il veicolo che abbiamo intenzione di acquistare (prezzo e servizi). Il rivenditore ci accompagnerà durante la fase di selezione del veicolo desiderato con tutte le caratteristiche e sarà pronto ad ascoltare e valutare le richieste del cliente. Pertanto, non dobbiamo aver timore di negoziare perché di fronte abbiamo una persona che vuole trovare un accordo e soddisfare al massimo del possibile il budget a disposizione. Una negoziazione non è composta solo dall’abbassamento del prezzo del mezzo, ma possiamo provare a domandare di aumentare il valore totale della permuta. Oppure, richiedere qualche servizio aggiuntivo.

  • Acquisto online vs acquisto tradizionale
    Internet è oramai uno strumento prezioso che ci permette di risparmiare tempo e denaro. Tuttavia, siamo ancora scettici sull’acquisto di un’auto in rete trattandosi di un investimento troppo grande e importante. Per questo motivo, molte concessionarie si sono incaricate di migliorare questo servizio proponendo soluzioni che possono coinvolgere il cliente. Ad esempio, viene proposta una visita virtuale, videochiamate e prove su strada sempre a contatto con il diretto interessato.
  • Condividi su:
Goto Top