Seggiolini anti abbandono: cosa sono e cosa dice la legge

10/06/2023

Titolo blog

I seggiolini anti-abbandono sono dispositivi di sicurezza fondamentali per proteggere i bambini durante gli spostamenti in auto. In risposta a incidenti tragici e situazioni di abbandono involontario dei bambini nelle automobili, dal 6 marzo 2020 è scattato l’obbligo di installare e utilizzare seggiolini con dispositivo anti-abbandono per tutti i bambini fino ai 4 anni di età.

COME FUNZIONANO I SEGGIOLINI ANTI-ABBANDONO?

I seggiolini anti-abbandono sono dei normali seggiolini dotati di un "dispositivo di sicurezza" elettronico aggiuntivo. 
I dispositivi sono dotati di sensori elettronici che rilevano la presenza del bambino all'interno dell'auto. Solitamente, vengono posizionati all'interno del seggiolino per bambini o della base su cui viene montato il seggiolino stesso. Questi sensori monitorano il peso del bambino e rilevano se il conducente si allontana dal veicolo senza averlo rimosso dal seggiolino.

Quando il guidatore si allontana dal veicolo senza aver rimosso il bambino, il seggiolino anti-abbandono attiva un allarme. L'allarme può essere di diversi tipi: acustico, visivo o una combinazione di entrambi. L'obiettivo è quello di richiamare l'attenzione dei genitori o dei tutori sulla presenza del bambino nell'auto, prevenendo così il rischio di abbandono involontario.

COS'È L'AMNESIA DISSOCIATIVA?

Purtroppo alla base di tali tragici eventi si cela spesso un’amnesia dissociativa, ovvero un disturbo psichico dovuto a stanchezza, stress e sovraccarico mentale, tali da creare un vuoto di memoria.
Non una “banale tendenza a dimenticare” o distrazione, ma un vero e proprio “black out”, una sconnessione delle funzioni di coscienza della memoria. Vi è mai capitato di pensare di prendere una cosa, partire per prenderla, ma poi dimenticare cosa stavate facendo?
Ecco il principio è più o meno lo stesso, ovviamente in maniera estremamente aggravata, tale da provocare anche la morte per asfissia di bambini. Il nostro cervello è incredibilmente sviluppato, ma non è perfetto.

SONO PREVISTE SANZIONI PER I NEGLIGENTI?
In caso di violazione della norma, la legge prevede una multa da 83 euro (che viene scontata a 58,10 per chi paga entro cinque giorni) a 326 euro. C’è anche la decurtazione di cinque punti dalla patente del conducente se è l’unica persona, oltre al bambino, presente all’interno dell’auto, più la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi in caso di recidiva, cioè una seconda violazione identica nel giro di due anni.





  • Condividi su:
Goto Top