Cinghia di distribuzione: cos'è e quando va cambiata?

Dal 20/02/2023 al 28/02/2023

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Per un corretto funzionamento del motore, tra le altre componenti è fondamentale tenere sotto controllo anche la cinghia di distribuzione. Ma a questo punto sorge una domanda: cos'è la cinghia di distribuzione?

COS'È LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE?

La cinghia di distribuzione è un componente del motore a combustione interna che è responsabile di sincronizzare l'apertura e la chiusura delle valvole del motore con la corsa dei pistoni. In altre parole, la cinghia di distribuzione regola il momento in cui il carburante viene introdotto nel motore e quando i gas di scarico vengono espulsi.

È importante notare che alcuni motori utilizzano una catena di distribuzione invece di una cinghia di distribuzione. Le catene di distribuzione sono solitamente più resistenti e durature delle cinghie di distribuzione, ma richiedono comunque una manutenzione regolare.

QUALI SONO LE CAUSE DEL SUO DETERIORAMENTO?

Sono diversi i motivi che possono portare una cinghia ad usurarsi se non la si sottopone a controlli regolari consigliati ogni 30.000 chilometri:

  • L’usura di uno o entrambi i cuscinetti tendicinghia;
  • La presenza di corpi estranei che la tendono in modo anomalo;
  • L’eccessiva temperatura del motore;
  • La compromessa integrità delle pulegge;
  • Un’eccessiva percorrenza chilometrica.

 

CINGHIA DI DISTRIBUZIONE: QUANDO CAMBIARLA?

La sostituzione della cinghia di distribuzione è un intervento di manutenzione preventiva molto importante, poiché una cinghia che si rompe o si allenta può causare gravi danni al motore. La maggior parte dei produttori di automobili consiglia di sostituire la cinghia di distribuzione ogni 80.000-160.000 chilometri percorsi, a seconda del modello e del tipo di motore. Tuttavia, la sostituzione della cinghia di distribuzione dovrebbe essere effettuata anche in base al tempo, poiché la gomma si deteriora anche se la macchina non viene utilizzata. In generale, la cinghia di distribuzione dovrebbe essere sostituita ogni 5-7 anni, indipendentemente dal chilometraggio.

La cinghia è una componente interna dell’auto sempre in tensione e, seppure essa sia elastica e resistente, dopo un certo periodo di tempo è opportuno sostituirla per evitare un’usura eccessiva.

Ci sono tuttavia dei segnali che ci stanno ad indicare la necessità di cambiare la cinghia

  • Stridio acuto durante le accelerazioni: potrebbe essere causato dal fatto che le fibre che compongono la cinghia stanno cominciando a sfilacciarsi;
  • Rumore di sferragliamento proveniente dal motore: la cinghia potrebbe essersi allentata o usurata;
  • Rumore simile ad uno squittio quando si avvia il motore: il tendicinghia potrebbe avere problemi e non mantenere la cinghia in tensione come dovrebbe.

 

COME SI CONTROLLA LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE

Il controllo della cinghia di distribuzione dovrebbe essere effettuato regolarmente dal meccanico. Durante la revisione del motore, il meccanico controlla la cinghia di distribuzione per verificare la presenza di eventuali crepe, segni di usura o di rottura. In caso di danni, la cinghia di distribuzione deve essere sostituita immediatamente.

 

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