Utilizzo sicuro delle corsie di emergenza e delle piazzole di sosta sull'autostrada

02/08/2023

Titolo blog

Sei alla guida lungo l'autostrada, godendoti il viaggio, quando improvvisamente ti rendi conto di un problema al tuo veicolo. In situazioni come queste, è fondamentale sapere come utilizzare in modo sicuro le corsie di emergenza e le piazzole di sosta sull'autostrada. In questo articolo, ti forniremo le informazioni e i consigli essenziali per affrontare queste situazioni in modo corretto e sicuro.

Quando si viaggia in autostrada può capitare di doversi fermare per svariati motivi. Tuttavia, se non ci troviamo vicino alle aree di servizio, dove possiamo fermarci?

La risposta più ovvia è quella di raggiungere le più vicine piazzole di sosta, ma è possibile sostare anche lungo le corsie d'emergenza nel rispetto delle regole dettate dal Codice della Strada.

SI PUÒ USARE LA CORSIA D'EMERGENZA IN AUTOSTRADA?

Secondo il Codice della Strada la corsia d'emergenza, adiacente alla carreggiata, può essere utilizzata per le soste di emergenza, per il transito dei veicoli di soccorso e in casi eccezionali per il movimento dei pedoni; per questo motivo deve sempre essere lasciata libera. Il movimento dei pedoni,  è ammesso solo per motivi di urgenza oppure per recarsi presso la colonnina SOS più vicina.

Viaggiare sulla corsia d’emergenza è di norma vietato ad eccezione di un utilizzo in situazione di reale emergenza.

Quando l'emergenza è effettiva e non è possibile raggiungere una piazzola di sosta (es. l’auto è in panne, il conducente o un passeggero hanno un disagio temporaneo o si sentono male) è possibile sostare nella corsia d'emergenza fino ad un massimo di tre ore in cui bisognerà chiamare i soccorsi o un carro attrezzi per la rimozione del veicolo.

Esiste tuttavia un'altra situazione in cui è possibile viaggiare lungo la corsia d'emergenza: in caso di lunghe code o ingorghi, solamente se si ha la necessità di uscire dall'autostrada e a partire da 500 metri di distanza dallo svincolo, sarà possibile transitare lungo la corsia d'emergenza.

Nel caso di auto in panne sulla corsia d’emergenza in autostrada, sia di notte che di giorno, bisogna indossare sempre il giubbotto catarifrangente, segnalare la presenza del veicolo con le luci di posizione o le quattro frecce e posizionare il triangolo ad almeno 100 metri di distanza da questo.

Infine è consentito il movimento dei pedoni lungo la corsia di emergenza solo se il conducente o il passeggero hanno bisogno di uscire dall’auto per recarsi presso la colonnina SOS più vicina e chiamare il soccorso.

CORSIA D'EMERGENZA IN AUTOSTRADA: SONO PREVISTE SANZIONI?

Per chi circola sulla corsia d’emergenza senza un motivo valido, sosta per più di tre ore o effettua la retromarcia, incorre in sanzioni pecuniarie con una multa da 430 a 1.731 euro, la decurtazione di 10 punti dalla patente e la sua possibile sospensione.

Per chi non indossa il giubbotto segnaletico invece la multa va dai 41 a 169 euro con decurtazione di un punto dalla patente, per chi transita a piedi senza avere un motivo legato al soccorso da 26 a 102 euro.

QUANTO TEMPO SI PUÒ RIMANERE NELLA PIAZZOLA DI SOSTA?

Un luogo in cui è possibile sostare in autostrada sono le piazzole di sosta. Si tratta di zone delimitate posizionate sul lato destro della carreggiata: sono piuttosto frequenti (ne troviamo una ogni 500 metri) per permettere agli automobilisti di fermarsi in caso di emergenza.

Le regole per poter rimanere in una piazzola di sosta sono più o meno le medesime della corsia d’emergenza:

- Ci si può fermare solo per vere situazioni di emergenza;

- Il tempo massimo di sosta è di 3 ore;

- Se si scende dall’auto è necessario indossare obbligatoriamente il giubbotto catarifrangente.

AREE DI SOSTA ATTREZZATE IN AUTOSTRADA

È possibile trovare anche aree di sosta attrezzate e più ampie, dove è possibile effettuare soste illimitate, da non confondere con le aree di servizio, le aree di ristoro e le aree di rifornimento di carburante. Le aree attrezzate sono più piccole e attrezzate con bagni o fontanelle, e sono tendenzialmente alberate o ombreggiate.

LA SICUREZZA' E' LA PRIORITA'

In qualsiasi situazione sulla strada, la sicurezza è sempre la priorità. Conoscere e seguire correttamente le procedure per l'uso delle corsie di emergenza e delle piazzole di sosta ti aiuterà a ridurre i rischi e a mantenere te stesso e gli altri utenti della strada al sicuro. Prenditi sempre il tempo per pianificare il viaggio, mantieni la calma in caso di emergenze e rispetta le regole del traffico. In questo modo, puoi goderti un viaggio sicuro e tranquillo lungo l'autostrada.

  • Condividi su:
Goto Top