Quali sono i servizi di assistenza in concessionaria?
Una concessionaria è concepita non solo come vetrina dove esporre le auto messe in vendita al pubblico. In essa, vengono offerti i cosiddetti servizi di assistenza in concessionaria dove un team di tecnici altamente qualificato è incaricato di risolvere i problemi che insorgono in un’auto.
Avere veicoli mantenuti sempre in buone condizioni è fondamentale soprattutto per le aziende che devono raggiungere i propri obiettivi economici e di produttività. Diventa così necessario disporre di un laboratorio affidabile capace di garantire una risposta rapida ed efficace.
Una concessionaria ha il vantaggio di offrire il miglior servizio di assistenza, manutenzione e riparazione poiché è dotata di moderne attrezzature volte a presentare diagnosi avanzate.
Inoltre, effettuare un controllo presso il concessionario da cui abbiamo acquistato significa avere una garanzia che ci protegge dai problemi tecnici, elettrici che si presentano inaspettatamente. Da non dimenticare poi che nella riparazione del nostro mezzo vengono usati ricambi originali o almeno certificati dal produttore.
Scopriamo ora insieme quali sono i servizi di assistenza forniti da una concessionaria.
I servizi di assistenza in concessionaria
Innanzitutto, i servizi di assistenza offerti da una concessionaria possono essere di natura tecnica e finanziaria.
Servizi tecnici
- Assistenza meccanica o elettrica: viene eseguita una diagnosi del problema che impedisce il normale utilizzo del veicolo.
- Manutenzione ordinaria: riguarda gli interventi regolari sull’auto in caso di guasto e il controllo di varie componenti (ammortizzatori, freni, gomme, livello di oli e altri liquidi, ecc).
- Manutenzione straordinaria: sono gli interventi straordinari di riparazione guasti imprevisti.
- Revisione auto: da non confondere con il controllo tecnico che viene d’obbligo imposto dalla legge per tutti gli automobilisti. La revisione viene effettuata dal diretto interessato per conoscere le condizioni generali del proprio veicolo. Il suo vantaggio è quello di anticipare la presenza di eventuali anomalie.
- Riparazione e sostituzione pneumatici: in caso di foratura avviene la sostituzione usando la ruota di scorta del veicolo oppure verrà fornita una nuova ruota dal concessionario. Sono possibili eventuali riparazioni per ripristinare il pneumatico.
- Riparazione carrozzeria: si parla di sostituzione o rimodellamento di elementi strutturali dell’auto danneggiati (sportelli, cofano, paraurti, parafanghi, ecc).
- Auto sostitutiva o noleggio veicolo: nel caso in cui un’auto non possa essere riparata entro 24 ore, la concessionaria può offrire ai clienti un proprio veicolo sostitutivo a disposizione. Oppure è anche possibile offrire un mezzo noleggiato presso un’agenzia di noleggio. In questo caso, ci sono particolari condizioni da rispettare come il possesso di una patente di guida rilasciata da almeno un anno.
Servizi finanziari
Una concessionaria può offrire tre tipologie di finanziamento:
- Finanziamento
È il classico metodo che prevede il pagamento di una rata mensile in cambio di un veicolo nuovo. Fin dall’inizio il veicolo è di proprietà del compratore che è responsabile del pagamento dell’intero debito. - Leasing
Questa modalità prevede il noleggio di un’auto per un determinato periodo di tempo e la possibilità di acquisto a fine contratto versando una maxi rata finale. - Noleggio lungo termine
Con il noleggio viene pagata ogni mese una rata che comprende tutti i servizi legati al veicolo (assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, ecc). Anche in questo caso, e non sono in molti a saperlo, a fine contratto è possibile acquistare il mezzo.