Quando fare la revisione auto?

Titolo blog

Quali sono le principali cause di guasti in Italia? L’invecchiamento dell’auto e la mancata manutenzione. La revisione auto è un procedimento che in molti sottovalutano soprattutto chi ha in mano le chiavi di un veicolo usato.

Il calo e l’aumento delle temperature è sicuramente un fattore che provoca un problema importante al motore di un’auto. Un problema può portare conseguentemente a una battuta d’arresto indesiderata o addirittura a un imprevedibile e grave incidente stradale. Pertanto, diventa fondamentale intervenire perché non ti puoi permettere di mettere a rischio la tua vita e quella degli altri. Come puoi fare? Comincia a fare la revisione auto.

Quando fare la revisione auto?

Innanzitutto, bisogna fare una distinzione tra veicolo nuovo e una macchina usata.

Quando si acquista un’auto nuova si pensa di poter dimenticarsi di qualsiasi problema che possa insorgere in un mezzo completamente nuovo di fabbrica a meno che ci sia un guasto sin dal principio. In realtà non è così. Pur comprando il nuovo bisogna tener sempre a mente la prima revisione da fare.

Per quanto riguarda la periodicità, le revisioni da fare sono solitamente contrassegnate dal produttore. Ad ogni modo, in Italia è obbligatorio che la prima revisione dell’auto venga fatta entro 4 anni dalla prima immatricolazione.
Ovviamente, il produttore consiglia sempre una prima revisione prima della scadenza stabilita dalla legge, in due situazioni particolari:

  • quando si superano i 10.000/15.000 chilometri;
  • dopo il primo anno di utilizzo.


Avere un veicolo revisionato ti garantisce:

  1. un’auto sempre pronta a muoversi;
  2. lunghi viaggi senza sorprese;
  3. monitoraggio dei livelli di olio.


Quando l’auto rientra nella categoria dell’usato, anche in questo caso si consiglia di continuare a seguire le date fissate dal produttore. Solitamente la seconda revisione coincide con il doppio dei chilometri della prima revisione (20.000/30.000 km). In altri casi, in caso di acquisto dell’auto usata, si seguirà il consiglio del concessionario presso il quale è stata fatta la compravendita.

Per chi invece ha comprato da un privato, è indicata una revisione almeno biennale per garantire il buon andamento ed evitare qualsiasi guasto. In questo caso, si consiglia di rivolgersi presso professionisti nel campo.

Dove fare la revisione auto?

In Italia è previsto un controllo periodico di almeno 2 anni per garantire la sicurezza in strada presso i centri abilitati:

  • Casa produttrice: l’abbiamo già anticipato che per chi acquista un’auto nuova è consigliabile seguire le istruzioni e le scadenze prefissate da una casa produttrice per evitare di perdere il diritto alla garanzia di fabbrica.
  • Motorizzazione civile.
  • Concessionarie e Officine private e abilitate (a libera scelta del conducente).


Cosa viene controllato alla prima revisione auto?

L’ispezione dell’auto è come un esame che bisogna superare per poter tornare a correre su strada insieme alle altre auto. Pertanto, viene fatto un controllo completo delle zone che potrebbero subire un guasto anche prematuramente.

  • Sistema frenante: disco, pastiglie dei freni.
  • Livello dei liquidi: olio, liquido di raffreddamento, acqua lavavetri, liquido freno, liquido sterzo.
  • Batteria
  • Filtri: hanno un ruolo importante nel garantire la vita del motore e quindi devono essere puliti.
  • Pneumatici e ammortizzatori
  • Luci e spazzole
  • Condividi su:
Goto Top