Il noleggio a lungo termine conviene?

25/08/2023

Titolo blog

IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE CONVIENE?

Il noleggio a lungo termine è una soluzione ideale per chi desidera avere a disposizione un'auto senza doverla acquistare, evitando i costi di proprietà e manutenzione che ne derivano. Scopriamo insieme i vantaggi del noleggio a lungo termine e come scegliere la formula di noleggio più adatta alle proprie esigenze.

I vantaggi dell'auto a noleggio a lungo termine

Costi fissi: il noleggio a lungo termine permette di avere costi fissi per tutta la durata del contratto, che può variare da 12 a 60 mesi. Questo significa che non ci saranno sorprese legate a riparazioni o manutenzione, perché questi costi sono inclusi nella tariffa mensile.

  • Nessun anticipo: a differenza dell'acquisto di un'auto, il noleggio a lungo termine non richiede un anticipo elevato, rendendo il noleggio a lungo termine un'opzione conveniente per chi non ha una grande disponibilità di liquidità.
  • Auto sempre nuova: grazie al noleggio a lungo termine, si può avere sempre un'auto nuova, con tutte le funzionalità più recenti e i sistemi di sicurezza avanzati.
  • Assistenza stradale: molti contratti di noleggio a lungo termine prevedono anche l'assistenza stradale 24 ore su 24, 7 giorni su 7, assicurando un intervento tempestivo in caso di guasti o incidenti.
  • Nessun vincolo di proprietà: con il noleggio a lungo termine, non si è proprietari dell'auto, il che significa che non si hanno preoccupazioni riguardanti la sua rivendita o il suo smaltimento al termine del contratto.

Il trend è in forte aumento tra privati e aziende.

Si ha la disponibilità di un mezzo e, al tempo stesso, non l'uscita del denaro per l'acquisto dello stesso. Il pagamento della quota mensile copre l'intera spesa e, quindi, assicurazione, bolli, manutenzione (ordinaria e straordinaria), pneumatici (compreso il cambio con gli pneumatici invernali/estivi), tagliandi e riparazioni. Insomma, occorre pensare solo a pagare il carburante.

Il costo mensile varia a seconda della tipologia dell'auto (utilitaria, suv, piccola, media ecc), dalla versione, dagli accessori e dal chilometraggio incluso. I contratti di noleggio, infatti, prevedono un tetto massimo di percorrenza chilometrica.

A fine contratto il consumatore potrà sostituire la vettura mantenendo costo, tipologia e accessori contrattuali con un’auto nuova. Di fatto ogni 4 o 5 anni ci si assicura una vettura nuova.

IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA.

Una delle condizioni fondamentali è quella di sottoscrivere un contratto di una durata consona – sono previste penali in caso di recesso anticipato e con il chilometraggio corretto. I contratti di noleggio prevedono, infatti, un limite al chilometraggio percorribile nell'arco temporale sottoscritto con un costo per ogni chilometro in eccesso (costo calcolato alla restituzione del veicolo a fine noleggio).

È importante dunque conoscere le proprie abitudini: l'utilizzo medio e i chilometri annuali che si percorrono abitualmente con l’auto. È consigliabile eccedere proprio per evitare costi aggiuntivi alla riconsegna del mezzo.

Altro aspetto delicato sono i danni all'auto. Alcuni contratti prevedono riparazioni in caso di danneggiamenti ma, al tempo stesso, sono inserite delle franchigie che possono pesare notevolmente sulle tasche del consumatore. In questo caso è bene (in caso di danni alla vettura) procedere con una valutazione di terzi per la riparazione e valutare una riparazione a proprie spese.

Infine, la restituzione dell'auto. Elemento cruciale perché l'auto deve essere restituita (salvo usura per obsolescenza) nelle stesse condizioni in cui è stata consegnata al consumatore. In caso contrario il contratto può contenere eventuali penali a danno dei consumatori.

QUALE FORMULA DI NOLEGGIO A LUNGO TERMINE SCEGLIERE.

Riassumendo, per scegliere il noleggio a lungo termine più adatto occorre tenere in considerazione 5 fattori:

  • Valutare le proprie esigenze: prima di scegliere un contratto di noleggio a lungo termine, è importante valutare le proprie esigenze, considerando la tipologia di auto, il numero di chilometri che si prevede di percorrere e il periodo di tempo del noleggio.
  • Verificare la copertura assicurativa: è importante controllare la copertura assicurativa inclusa nel contratto di noleggio a lungo termine, per essere sicuri di avere una protezione adeguata soprattutto in caso di incidenti.
  • Confrontare le offerte: prima di scegliere un contratto di noleggio a lungo termine, è importante confrontare le offerte di più fornitori, per trovare quella più vantaggiosa in termini di costo e di servizi inclusi.
  • Leggere attentamente il contratto: come per ogni contratto, è importante leggere attentamente tutte le clausole, per evitare sorprese e per avere una chiara comprensione di tutte le condizioni.
  • Conoscere i limiti di chilometraggio: molti contratti di noleggio a lungo termine prevedono dei limiti di chilometraggio, che possono variare.
  • Condividi su:
Goto Top