Consigli su come comprare un'auto nuova

Titolo blog

Bisogna valutare una serie di elementi prima di decidere di acquistare un’auto.
In questo articolo ti aiuteremo a migliorare le tue conoscenze e ad indirizzarti verso il miglior veicolo che può fare al caso tuo.

Quali sono le tue esigenze?

Il primissimo punto da considerare riguarda il tuo bisogno legato all’utilizzo dell’auto. Se sei intenzionato ad acquistare un secondo mezzo per andare al lavoro, dovrai puntare su qualcosa di diverso rispetto a chi invece vuole un’unica auto per tutti i tipi di utilizzo. In questo ultimo caso, devi optare per un veicolo adeguato alla tua situazione famigliare. Chi è sposato e ha figli non è sicuramente nella stessa posizione di chi al contrario non lo è.
L’automobile è un importante investimento e pertanto bisogna pensare al lungo termine.

Quale alimentazione dell’auto scegliere?

Benzina, diesel, gpl, ibrido, elettrico: ce n’è per tutti i gusti!

Per molti anni il diesel, nonostante il prezzo più alto, è stato il carburante più utilizzato e diffuso tra le persone poiché è in grado di garantire un motore più resistente. Ora, però, con l’avvento dei governi che sono intervenuti per ridurre l’inquinamento e salvaguardare l’ambiente, stanno conquistando più terreno gli alimentatori ecologici.

Tuttavia, c’è anche da considerare che i produttori hanno notevolmente migliorato le prestazioni del diesel. Inoltre, anche la differenza di prezzo tra un carburante e un altro continua a diminuire.

Per scegliere l’opzione migliore, bisogna valutare altri aspetti. Un’auto diesel costa sempre 2000 euro in più rispetto a un veicolo benzina per la resistenza del motore. È vero anche che i costi di manutenzione sono più alti.

Pertanto, possiamo affermare che se fai viaggi brevi e utilizzi la macchina esclusivamente in città, ti conviene comprare un motore benzina.

Un’altra alternativa molto conveniente per chi si sposta solo in zone urbane, è il modello ibrido che, come dice il nome, è caratterizzato da un motore convenzionale e uno elettrico. Circolare in città con questo veicolo significa sfruttare al 100% la modalità di guida elettrica e quindi limitare al massimo il consumo di carburante.

Una maggiore convenienza può essere garantita anche dalle auto elettriche che è sufficiente ricaricare prima della partenza. Fortunatamente la rete di ricarica in Italia è in continuo aumento.

Rimane il GPL il cui costo è inferiore al 55% rispetto alla benzina. A un minor costo del carburante corrisponde un minor costo di gestione dell’auto.

Valutare gli accessori prima di comprare un’auto nuova

Gli accessori o il colore dell’auto sono sempre la ragione principale che portano i prezzi a lievitare in maniera importante. Per questo motivo, è fortemente consigliabile considerare gli accessori che per te sono fondamentali al soddisfacimento dei tuoi bisogni.

Dove comprare un’auto nuova?

Ovviamente oltre alle agenzie ufficiali ci sono numerose concessionarie specializzate nel settore che oltre a vendere auto, mettono a disposizione servizi di manutenzione e revisione. Naturalmente bisogna trovare quelle più affidabili!

Molti di questi rivenditori offrono anche finanziamenti per incentivare i propri clienti all’acquisto.

Grazie all’utilizzo di Internet è possibile trovare tutte le informazioni sui modelli prima di rivolgersi direttamente a una concessionaria.

  • Condividi su:
Goto Top