Frenata automatica d'emergenza: come funziona e cos'è?

16/08/2023

Titolo blog

La frenata automatica d'emergenza (Aeb) è uno dei sistemi di assistenza alla guida più importanti e diffusi nelle auto moderne. Questa tecnologia, in costante sviluppo, è progettata per fornire una maggiore sicurezza durante la guida, specialmente in situazioni di emergenza. La principale funzione dell'Aeb è quella di arrestare automaticamente il veicolo quando rileva un ostacolo sulla strada, contribuendo a prevenire incidenti e collisioni.

Come funziona la frenata automatica d'emergenza?

Il sistema Aeb utilizza un monitoraggio attivo posizionato sul davanti del veicolo. Quando il sistema identifica un ostacolo lungo la traiettoria del veicolo, attiva immediatamente la frenata d'emergenza. Questo avviene indipendentemente dalla natura dell'ostacolo, che sia fermo o in movimento. L'obiettivo è quello di fermare il veicolo o ridurre significativamente la velocità per evitare una collisione.

Disattivazione della frenata d'emergenza

In alcuni casi, l'utente potrebbe desiderare di disattivare temporaneamente la frenata d'emergenza. Questo può essere fatto premendo il pedale dell'acceleratore o facendo una rapida manovra del volante per evitare l'ostacolo. Inoltre, molti veicoli consentono di attivare o disattivare la frenata d'emergenza tramite il menu e le impostazioni del sistema di guida assistita.

Posizione del sensore

Il sensore responsabile dell'attivazione della frenata d'emergenza si trova solitamente dietro il paraurti anteriore del veicolo. È un dispositivo ben nascosto e protetto per evitare danni accidentali.

Importanza della frenata d'emergenza come ADAS

La frenata automatica d'emergenza è indubbiamente uno dei sistemi di assistenza alla guida più utili e di sicurezza fondamentale. A tal punto che dal 2022, è diventato obbligatorio in molti paesi. Questa tecnologia si affianca ad altre misure di sicurezza come il mantenimento della velocità, il rilevatore di stanchezza e il mantenimento della corsia. La frenata d'emergenza rappresenta un passo avanti significativo nella sicurezza automobilistica ed è destinata a migliorare ulteriormente con lo sviluppo della guida autonoma.

Differenza tra frenata d'emergenza e avviso di collisione con i veicoli

È importante distinguere la frenata d'emergenza dall'avviso di collisione con i veicoli, poiché sono due sistemi diversi. Mentre la frenata d'emergenza agisce fisicamente sull'auto, fermandola o riducendo la velocità, l'avviso di collisione con i veicoli fornisce al conducente preziose informazioni sulla distanza tra il suo veicolo e quello che lo precede. Questo sistema avvisa il conducente di un possibile pericolo, dando il tempo di reagire e adottare le adeguate misure per evitare l'impatto. In molte situazioni, l'avviso di collisione può precedere l'intervento della frenata automatica d'emergenza.

  • Condividi su:
Goto Top