SULL’A4 APRE LA QUARTA CORSIA “DINAMICA”

04/04/2023

Titolo blog

È arrivata un’interessante novità per tutti i pendolari che ogni giorno percorrono l’A4 nella zona di Milano. Infatti, a partire dal 29 marzo, Autostrade per l’Italia ha reso disponibile un primo tratto della “quarta corsia dinamica” tra lo svincolo di Cormano e lo svincolo di Certosa, per il momento solo in direzione Torino. Si tratta di un assetto innovativo che "riguarderà complessivamente 10 km di A4 e che offre la possibilità di dedicare al flusso veicolare la corsia di emergenza, quando le condizioni di traffico lo richiederanno e quando la stessa non risulterà interessata da eventi o dal transito di veicoli di soccorso

COSA SONO LE CORSIE DINAMICHE?

Le corsie dinamiche sono un modo per fluidificare il traffico, adeguando una strade con una grande mole di traffico, anche quando non ci sono gli spazi fisici per ampliare la carreggiata.  Nello specifico l’innovativo sistema “Quarta Corsia Dinamica” permette di gestire il passaggio dal funzionamento a tre corsie più corsia di emergenza a quello a quattro corsie senza corsia di emergenza. In questo modo viene garantita la percorribilità della quarta corsia al verificarsi di specifiche condizioni di viabilità rilevate sulla tratta. Per ridurre i rischi, lo si fa solo nei momenti di maggior traffico. Si crea così una situazione “dinamica”, dove la circolazione può variare in ogni momento, secondo l’intensità del traffico.

COME FUNZIONA

Il tutto sarà gestito da un sistema chiamato AID, Automatic Incident Detection, che sarà in grado di rilevare le condizioni della piattaforma autostradale, segnalando agli automobilisti la possibilità di poter percorrere la corsia di emergenza. In corrispondenza delle corsie aperte al traffico resta accesa una freccia verde mentre sulla corsia dinamica quando è chiusa si accende invece una croce a forma di X di colore rosso.

  • Condividi su:
Goto Top