Lane Assist: cos'è e come funziona

15/03/2023

Titolo blog

Negli ultimi anni, molti produttori di automobili hanno introdotto il Lane Assist come una funzione di sicurezza avanzata nei loro veicoli. Ma cos'è esattamente il Lane Assist e come funziona? Inoltre, qual è la differenza tra il Lane Assist e il Lane Keep Assist? In questo articolo esploreremo queste domande e molto altro.

Cos'è il Lane Assist?

Il Lane Assist è un sistema di assistenza alla guida che aiuta il conducente a mantenere la propria corsia di marcia. Utilizzando una combinazione di sensori, telecamere e software avanzato, il sistema è in grado di rilevare le linee della strada e monitorare la posizione del veicolo all'interno della corsia di marcia.

Come funziona il Lane Assist?

Il Lane Assist funziona in modo abbastanza semplice. Quando il sistema rileva che il veicolo sta deviando dalla propria corsia di marcia, emette un avviso visivo e/o sonoro per avvertire il conducente. Se il conducente non risponde, il sistema può intervenire in modo attivo, applicando una leggera pressione al volante per riportare il veicolo nella corsia di marcia.

La differenza tra il Lane Assist e il Lane Keep Assist

Il Lane Keep Assist è simile al Lane Assist, ma è dotato di funzionalità avanzate. Mentre il Lane Assist si limita a fornire avvisi visivi e sonori quando il veicolo sta deviando dalla corsia di marcia, il Lane Keep Assist è in grado di applicare una pressione più decisa sul volante per mantenere il veicolo in posizione all'interno della corsia di marcia.

Il Lane Keep Assist utilizza anche una combinazione di sensori, telecamere e software avanzato per rilevare le linee della strada e monitorare la posizione del veicolo all'interno della corsia di marcia. Tuttavia, a differenza del Lane Assist, il Lane Keep Assist è in grado di intervenire in modo attivo per mantenere il veicolo all'interno della corsia di marcia.

In definitiva, il Lane Assist e il Lane Keep Assist sono entrambi sistemi di assistenza alla guida avanzati che aiutano il conducente a mantenere il veicolo nella corsia di marcia. Tuttavia, il Lane Keep Assist è dotato di funzionalità più avanzate e può intervenire in modo attivo per mantenere il veicolo nella corsia di marcia, mentre il Lane Assist si limita a fornire avvisi visivi e sonori. In ogni caso, entrambi i sistemi rappresentano un importante passo avanti nella sicurezza stradale e possono aiutare a prevenire incidenti causati da distrazioni o stanchezza del conducente.

  • Condividi su:
Goto Top