Dove e come comprare un’auto usata?
Chi decide di investire sull’usato rinuncia a molte garanzie offerte dal mezzo nuovo. Tuttavia, grazie a pochi e semplici consigli, è possibile comprare un’auto economica e di qualità senza necessariamente commettere errori.
Dove comprare un’auto usata?
Sono due le soluzioni di vendita di un’auto usata:
- da concessionario;
- da privato.
Il concessionario
Il concessionario è un rivenditore che oltre ad offrire mezzi nuovissimi, mette a disposizione del pubblico numerosissime vetture usate.
Il concessionario è capace di garantire molti aspetti vantaggiosi che spingono più acquirenti a preferire questa soluzione.
- Garanzia
Comprare da un concessionario significa avere una garanzia minima di un anno sull’usato. Inoltre, in molti casi, la garanzia può essere estesa anche a due anni. In questo modo, potrai essere più sicuro e tranquillo sul tuo “nuovo” acquisto.
- Documentazione
Per comprare un’auto usata bisogna preparare tutta la documentazione per effettuare il trasferimento del nome. Questo procedimento comporta delle spese extra che saranno a carico del concessionario qualora decidiate di comprare optando per questa soluzione. Proprio così, hai capito bene! Una concessionaria non solo include nel prezzo finale tutte le spese legate alla documentazione, ma si incarica anche di tutta la procedura pratica. Non ti dovrai occupare di nulla.
- Ispezione veicolo
Le auto esposte in concessionaria sono costantemente controllate e messe alla prova prima di essere vendute. Un rivenditore non potrà di certo mettere a rischio la propria reputazione! Pertanto, i mezzi sono sottoposti ai dovuti controlli prima della consegna al cliente finale.
- Nessuna frode
Falsa documentazione e manipolazione dei chilometri sono alcune delle azioni fraudolente che non potrai mai provare comprando presso un concessionario. Al contrario, il rivenditore consegna sempre il libretto di servizio che riporta tutto lo storico del mezzo venduto. Non ci sono sorprese.
- Finanziamento
Molte concessionarie offrono la possibilità di finanziare il proprio veicolo. Questo vantaggio sprona molti compratori ad investire in auto di fascia alta rispetto al budget iniziale.
Il privato
Chi decide di acquistare da un privato sa che qui troverà un prezzo più vantaggioso oltre alla possibilità di negoziare meglio.
- Garanzia
In alcuni casi, si parla di una garanzia che può arrivare fino ai 6 mesi. Tuttavia, il rivenditore privato non è obbligato a fornire una garanzia.
- Documentazione
Le due parti si mettono d’accordo per decidere chi deve occuparsi di questa procedura (trasferimento dell’auto, pagamento delle tasse). Prima di effettuare il trasferimento, è bene controllare che tutti i documenti del proprietario precedente siano in regola (scadenze e pagamenti).
- Revisione
Solitamente il venditore dovrebbe fornire la documentazione legata alla revisione effettuata sull’auto. Ad ogni modo, è fortemente consigliabile portare l’auto usata da un meccanico e fare anche una prova su strada. Quest’azione potrebbe far rilevare eventuale guasti al motore.
Come comprare un’auto usata?
Puoi visitare le concessionarie vicine a te oppure quella che sembra essere la più affidabile. Prima di presentarsi da un rivenditore è opportuno essere informati sui prezzi di mercato poiché i prezzi esposti in concessionaria non sono sempre economici e i rivenditori sono professionisti delle vendite capaci di convincerti senza darti il tempo di negoziare con loro.
Per quanto riguarda i privati, numerosi sono i siti web a disposizione dove è possibile trovare un’ampia scelta di auto. Anche in molte riviste cartacee è possibile trovare l’auto che cerchi. In questo caso, sarà più facile negoziare con il venditore privato e ottenere l’auto desiderata a un prezzo imbattibile.