Pneumatici estivi, quando effettuare il cambio

Dal 14/04/2023 al 15/05/2023

Titolo blog

Con l'arrivo della bella stagione è arrivato anche il momento di montare i pneumatici estivi.

Infatti, a partire dal 15 aprile, è decaduto l’obbligo dei pneumatici invernali ed è scattato quello dei pneumatici estivi.

MA QUANDO VANNO CAMBIATI GLI PNEUMATICI?

La legge prevede un lasso temporale di un mese per poter montare gli pneumatici estivi, dal 15 aprile al 15 maggio.

L’obbligo di passare a pneumatici estivi è solo per coloro che, durante la stagione invernale, hanno montato pneumatici M+S con un codice di velocità inferiore rispetto a quello segnalato sul libretto.

Il codice di velocità, leggibile direttamente sullo pneumatico, è indicato da una lettera dell’alfabeto e serve ad indicare la velocità massima per viaggiare in sicurezza.

Ecco perché questo codice è riportato anche sul libretto di circolazione.

 

CAMBIO PNEUMATICI ESTIVI: LE ECCEZIONI

Possono esserci alcune situazioni in cui non vi è l’obbligo di cambiare gli pneumatici.

La prima è il caso degli pneumatici 4 stagioni, ossia pneumatici che possono essere utilizzati sia in inverno che in estate.

La seconda eccezione è rappresentata dagli pneumatici invernali, identificati con la sigla M+F (Mud + Snow = fango + neve), che dispongono dello stesso codice di velocità degli pneumatici estivi oppure con un codice superiore.

In questo caso, non sussiste l'obbligo di effettuare il cambio ed è possibile circolare tutto l’anno con le gomme invernali.

 

LE SANZIONI PER IL MANCATO CAMBIO DEGLI PNEUMATICI

Chi non effettua il cambio degli pneumatici entro il 15 maggio rischia una multa, che può andare da 422 a 1.695 euro, oltre al possibile ritiro della carta di circolazione, così come stabilito dall’art. 78 del Codice della Strada.

 

CHE DIFFERENZE CI SONO TRA GLI PNEUMATICI ESTIVI E QUELLI INVERNALI?

La principale differenza consiste nei tasselli: nelle gomme estive sono pieni e sono dotati di tre scanalature longitudinali che permettono di fronteggiare meglio l’asfalto bagnato e rischio di aquaplaning; mentre in quelle invernali ci sono sottili intagli che permettono di far presa sulla neve.

Infine, la miscela delle gomme è diversa: gli penumatici estivi hanno meno gomma naturale, che, presente in percentuali maggiori in quelli invernali, rende i battistrada più elastici.

 

CHE VANTAGGI CI SONO A MONTARE GLI PNEUMATICI ESTIVI?

A prescindere da quali siano gli obblighi di legge, nei mesi estivi è sempre consigliato montare pneumatici estivi.

Si riescono ad ottenere prestazioni migliori in termini di tenuta su strada, sicurezza e frenata, oltre ad avere maggiori risultati a livello di consumi.


PRENOTA ORA IL TUO APPUNTAMENTO PER EFFETTUARE IL CAMBIO GOMME
Prenota il tuo intervento da Gruppo Ceriani

  • Condividi su:
Goto Top