Acquisto auto nuova o auto km0, quale conviene di più?

Titolo blog

Prima di acquistare un’auto bisogna valutare tutte le opzioni disponibili e considerare quella più adatta alle nostre esigenze personali e capacità finanziarie.

Alla domanda “auto nuova o auto km0, quale conviene di più?” non è così semplice rispondere e molti sono i dubbi che sorgono nel momento in cui il compratore si ritrova a dover fare una scelta così importante.

Possiamo comunque anticipare i fattori che differenziano queste due soluzioni:

  • L’uso
  • I chilometri percorsi
  • Le caratteristiche
  • La garanzia (non sempre)
  • Il prezzo

 

Acquisto auto nuova o auto km0?

Auto nuova

L’auto nuova è la classica soluzione che troviamo in concessionaria e che offre come primo vantaggio ai propri clienti di avere un veicolo personalizzato. Possiamo scegliere il colore, la versione, l’equipaggiamento poiché il mezzo non è stato ancora fabbricato.

Riceviamo dal produttore una garanzia ufficiale che ci fa stare tranquilli ed essendo un mezzo che non è mai stato utilizzato non può presentare difetti nascosti (ad esempio: problemi meccanici mascherati).

D’altro canto però, i difetti di fabbricazione ci sono e difficilmente vengono rilevati prima del rilascio dell’auto al cliente. Il suo prezzo è molto importante se paragonato ad altre opzioni di acquisto e il deprezzamento che subisce nei primi cinque anni di vita ci porta a perdere non pochi soldi.

Possiamo quindi affermare che conviene comprare un’auto nuova quando ci sono offerte speciali che rendono il prezzo finale di vendita interessante nonostante la svalutazione.

Auto km0

L’auto km0 ha un’identità ambigua, poiché non può essere identificata come un’auto nuova ma nemmeno usata. La primissima cosa che la distingue dal nuovo è la sua immatricolazione poiché è stata acquistata e immatricolata dal proprietario di una concessionaria che la espone per essere venduta.

Essa ha percorso pochissimi chilometri perché è stata utilizzata nelle trasferte dalla fabbrica alla concessionaria. Pertanto, è logico considerarla nella pratica una soluzione nuova che non può avere difetti al motore o alla carrozzeria.

In questo caso, il compratore non può avere delle pretese ma deve prendersi quello che gli viene offerto. Se l’auto presentata ad esempio è di color nero e di una versione diversa da quella che ci aspettavamo, non possiamo far altro che comprarla così com’è. Ovviamente il prezzo proposto dalla concessionaria è molto inferiore rispetto all’auto nuova per tutte le ragioni appena presentate.

Per quanto riguarda la garanzia, solitamente è uguale a quella di un’auto nuova ma non si esclude qualche modifica da concessionaria a concessionaria.

Ricapitolando, l’auto nuova non è mai stata utilizzata mentre l’auto km0 ha pochi chilometri di utilizzo. Ci sono km0 che non sono state mai usate, ma che sono svalutate perché immatricolate dal primo compratore. Il veicolo km0 ha un prezzo inferiore ma che ad ogni modo si avvicina di più a quello di un’auto nuova rispetto a quello di un veicolo di seconda mano.

  • Condividi su:
Goto Top