Cos’è il Blind spot assist o “sensore dell’angolo cieco”

27/04/2023

Titolo blog

COS'E' IL BLIND SPOT ASSIST?

In italiano possiamo tradurlo in "sensore dell'angolo cieco". Si tratta di una tecnologia che permette all'automobilista di tenere sotto controllo gli angoli ciechi nella parte anteriore, intorno agli specchietti laterali. Serve a coprire quella porzione di spazio non riflessa dagli specchietti, in cui si crea il rischio di incidente quando si inizia a sorpassare.
È uno dei sistemi di assistenza alla guida, o ADAS (Advanced Driving Assistance Systems), più importanti per la sicurezza, perché evita potenziali collisioni con mezzi, in alcuni casi anche ciclisti e pedoni, che sopraggiungono da dietro, rimanendo al di fuori del campo visivo.

SENSORE ANGOLO CIECO

Ma come funziona il sensore dell’angolo cieco? Attraverso una videocamera o un radar tiene sotto controllo ciò che il guidatore non riesce a visualizzare nell’area laterale immediatamente retrostante al proprio veicolo.

Se si cambia direzione e c’è un potenziale pericolo di collisione, il sistema generalmente può:

  • mostrare un allarme visivo, spesso sullo specchietto
  • fare partire un allarme sonoro
  • innescare una vibrazione sul volante (a suggerire di rivedere la propria traiettoria)

Per evitare allarmi inutili, spesso il Blind Spot Assist funziona solo al di sopra di una certa velocità (10-15 Km orari) o quando è attiva la retromarcia. Infatti il sistema è molto utile nelle delicate fasi di uscita in retro dai parcheggi.

Esistono sensori all’avanguardia che consentono di vedere i punti nascosti dietro all’auto.


  • Condividi su:
Goto Top