Finanziamento auto: concessionaria o banca?

Titolo blog

Il numero di persone che acquista in contanti un’auto sta diminuendo poiché la macchina continua ad essere un bene costoso, nonostante le innumerevoli promozioni attive, e il portafoglio degli italiani si alleggerisce sempre di più.

È in continua crescita, invece, l’esigenza di fare una richiesta di prestito per i seguenti vantaggi:

  • Acquisto immediato
  • Organizzazione delle spese
  • Utile in caso di emergenza


Come funziona il finanziamento auto?

Il procedimento legato al finanziamento auto può seguire due procedure diverse nonostante l’obiettivo sia lo stesso.

In concessionaria sembra essere più facile il procedimento di finanziamento poiché è il rivenditore che si occupa dell’intera procedura di richiesta prestito presso l’ente finanziatore che sceglie lui e non il cliente. Questo può essere vantaggioso per il compratore che si ritrova ad avere meno scartoffie a cui pensare.

Ovviamente, il finanziamento non viene concesso a chiunque; l’ente a cui il rivenditore si rivolge deve studiare le capacità di pagamento del cliente e poi inviare l’approvazione versando la somma finanziata al concessionario. In cambio, il compratore dovrà impegnarsi a pagare ogni mese una rata che comprende gli interessi e le eventuali spese aggiuntive.

Bisogna precisare che la concessionaria offre spesso in alcuni periodi dell’anno (solitamente a fine dicembre) interessanti promozioni che si rivelano essere molto vantaggiose:

  • finanziamento a tasso zero;
  • senza anticipo;
  • zero spese aggiuntive (ad esempio legate alle pratiche di finanziamento).

Inoltre, anche il costo dell’auto è nettamente inferiore rispetto al suo valore reale di mercato.

Da non dimenticare i servizi extra che vengono offerti (sconti sulla manutenzione, estensione della garanzia, ecc.).

Naturalmente, per godere di determinati vantaggi è indispensabile decidere di stipulare il finanziamento presso la concessionaria.

Il prestito offerto dal rivenditore va solitamente da un minimo di 1 anno a un massimo di 5 anni. Pertanto, chi non è in grado di affrontare una determinata spesa per un periodo breve dovrà trovare un’altra soluzione.

La banca è l’istituto finanziario per eccellenza che tutti noi conosciamo e che sappiamo è pronto ad aiutarci a investire su qualsiasi bene vogliamo acquistare (auto, casa, terreno, locale, ecc.)

Se il finanziamento in concessionaria l’abbiamo presentato come facile, comodo e veloce, in banca la situazione è più complessa. Infatti, questo ente pone molti più ostacoli e i termini per la concessione di un prestito sono molto più lunghi.

D’altro canto, è possibile chiedere l’importo di cui si ha bisogno e le spese di cancellazione sono generalmente più economiche. Inoltre, il cliente sarà libero di rivolgersi all’istituto che desidera senza che gli si venga imposto.

E quindi dove faccio il finanziamento auto?

Ricapitolando, il finanziamento presso una concessionaria è più facile da ottenere rispetto ai limiti imposti da un istituto bancario. Pertanto, per chi pensa di aver difficoltà ad ottenere un prestito bancario può rivolgersi a un rivenditore facendo però i conti con un tasso di interesse superiore.

Tuttavia, come abbiamo detto prima, in particolari periodi dell’anno una concessionaria offre vantaggi imbattibili sull’acquisto dell’auto.

  • Condividi su:
Goto Top