Quali sono le migliori auto familiari sul mercato?

Titolo blog

Stai pensando di cambiare auto e hai una famiglia? Ecco per te una guida dedicata alle migliori auto familiari presenti sul mercato in questo 2020.

Innanzitutto, vale la pena considerare i componenti della tua famiglia e il budget a disposizione per l’acquisto dell’auto.

Auto familiare

Prima di diventare genitori, la scelta dell’auto si basa sul motore, l’estetica, su ciò che insomma piace senza che nessuno si intrometta nella decisione finale del conducente.

Avere una famiglia comporta una decisione diversa caratterizzata da molte variabili: il padre è alla ricerca di qualcosa di economico ed elegante, la madre vuole praticità e sicurezza e i figli prediligono un veicolo ben equipaggiato ad alta tecnologia per l’intrattenimento durante i lunghi e noiosi viaggi in auto.

Detto ciò, ecco le chiavi per scegliere un’auto familiare:

  1. Sicurezza
    “Più grande è e meglio è!”, si sente spesso dire questa frase quando in realtà bisogna sapere che il punteggio più basso nei test di ribaltamento è ottenuto dai SUV e dai furgoni di grandi dimensioni.
    Quando è possibile e il budget lo consente, non risparmiare sui sistemi di frenata antibloccaggio, sulla distribuzione del freno, sulla stabilità elettronica e sui sistemi di sicurezza della trazione.
  2. Attrezzature
    Per quanto riguarda le portiere, bisogna considerare che sia facile entrare e uscire dall’auto in modo comodo e sicuro.
    I sedili devono garantire lo spazio per tre passeggeri dietro e da non sottovalutare l’ergonomia di tutti i sedili. Quando i sedili sono alti diventa più facile posizionare i seggiolini per i bambini.
    Oltre ai vani portaoggetti assicurati che ci siano spazi interni (ad esempio il pavimento per i bambini dove riporre i giocattoli è essenziale in famiglia).
  3. Extra
    Devi sapere che quasi tutte le auto familiari sono dotate di: lettore DVD, schermi multipli, apriporta a distanza, sistemi di navigazione, ecc. Ci sono, tuttavia, altri elementi opzionali che diventano necessari quando si ha una famiglia. Se hai figli molto piccoli dovrai pensare a migliori rivestimenti facili da pulire. Se i figli sono più grandi aggiungi alle altre opzioni: il portabibite, l’aria condizionata controllata sul retro, più prese di corrente in macchina per ricaricare i cellulari.
  4. Economicità
    Un motore con più potenza ha un costo decisamente superiore. Pertanto, bisogna considerare l’utilizzo dell’auto, se fai lunghi viaggi e percorri molti chilometri oppure se opti per altre soluzioni durante i viaggi e l’auto che vuoi acquistare è solo per uso quotidiano (portare i bambini a scuola, andare a lavoro, fare la spesa). Bisogna tenere in considerazione che più si consuma e più si spende in assicurazione, tasse di immatricolazione e circolazione.


Le migliori auto familiari sul mercato nel 2020

È giunta l’ora di scoprire in concreto la nostra selezione di migliori auto familiari sul mercato nel 2020.

Peugeot 508 SW

Dall’aspetto sportivo ed elegante il brand francese lancia sul mercato la versione famigliare della sua 508. Si tratta di un prodotto economico con materiali di qualità e il design di una station wagon. La sua forma decisamente più allungata garantisce maggiore spazio al corpo e al bagagliaio dell’auto. Lo schermo multimediale da 8 pollici arriva fino a 10 pollici a seconda della versione scelta. Il sistema di frenata è superiore e quindi garantisce maggiore sicurezza rispetto alla 508.
La Peugeot 508 SW sembra essere il giusto compromesso per una famiglia alla ricerca di eleganza, sicurezza, comfort e intrattenimento.

Volvo V60

La station wagon svedese Volvo V60 è nata per soddisfare le diverse esigenze di una famiglia moderna: interni lussuosi, livelli alti di abitabilità interna, connettività avanzata e i più recenti sistemi di sicurezza Volvo.
Il veicolo è considerato uno dei più sicuri su strada dotato di tecnologia City Safety, un sistema automatico di rilevamento e frenata del veicolo. Si tratta dell’unico sistema sul mercato capace di riconoscere pedoni, ciclisti e animali di grossa taglia.

Fiat Tipo

La Fiat Tipo rientra nella categoria delle auto familiari economiche ed è la soluzione ideale per chi percorre molti chilometri. Inoltre, non bisogna sottovalutare le dimensioni del veicolo che permettono di godere di spazi interni interessanti e un enorme bagagliaio (550 litri).

Quelle appena presentate sono solo le principali soluzioni che abbiamo selezionato per te seguendo le esigenze che solitamente si presentano al momento di acquisto di un veicolo familiare.

  • Condividi su:
Goto Top